RICCICAPRICCI!
scritto e interpretato da Federica Gumina
regia di
Paolo Orlandelli
RICCICAPRICCI!
scritto e interpretato da Federica Gumina
regia di
Paolo Orlandelli
“Riccicapricci! “
Spettacolo Semifinalista
nella rassegna
“Autori nel cassetto e attori sul comò”
Teatro Lo Spazio.
Grazie
Riccicapricci!
Testo: Federica Gumina
Interprete: Federica Gumina
Regia: Paolo Orlandelli
SINOSSI
“Mamma perché tutte le mie compagnette di classe hanno un cerchietto e io no?”
Questa è una delle tante domande che affollano la testa di una bambina con un casco di capelli ricci da impazzire, ricci che diventano il suo problema esistenziale, motivo di scherno, di nevrosi, di isolamento ma anche di eccitazione, di interesse, di curiosità.
Quella stessa bambina dovrà crescere, uscire da se stessa e affacciarsi nel mondo, ed è lì che si accorgerà che non è la sola ad avere un disagio o un problema, incontrerà tante altre stravaganti donne, ognuna con una sua stranezza.
Una depressa che si gratta in continuazione; una maestra di danza dalla dubbia professionalità; una mamma-chioccia con un figlio in galera; una dottoressa talmente identificata con il suo lavoro da eccitarsi con le sue stesse cure..
Uno spettacolo esilarante dove ogni piccola fobia o disagio può farci RIdere, Riflettere, nel senso di RIspecchiarsi o RIpensare o RIvedere qualcosa di sé, comunque uno spettacolo che fa RI… RICCICAPRICCIARE DALLE RISATE!
Rappresentazioni:
28 aprile 2012 Jail Break Live club
18-19 giugno 2013 Teatro Manhattan
7-8 marzo 2014 Teatro Kopò
31 Luglio 2014 Teatro Lo Spazio
3-4-5 ottobre 2014 Teatro Tirso de Molina
Uno spettacolo denso di testo e rimandi interpretativi, sempre godibile e mai prolisso. All’autrice-interprete il merito di aver saputo tener le fila di tante sfaccettate personalità, con garbo, maestria e perfetta presenza scenica.
Pamela del Grosso - Vetrocemento